
Il trattamento del Diabete deve consentire di normalizzare i liveli glicemici nel sangue e per compensare nel modo migliore il diabete occorre insieme degli obiettivi da raggiungere:
- Smettere di fumare
- Fare movimento, sport per almeno 30 minuti al giorno
- Perdere peso se necessario
- Normalizzare il livello di colesterolo LDL a 100mg/dl
- Mantenere una Pressione Arteriosa entro 130/80 mm/Hg
- Mantenere un valore ematico di emoglobina glicata inferiore o uguale a 6,5%
Trattiamo uno per volta questi obiettivi nella pratica:
Smettere di fumare è fortemente raccomandato e consigliato per una corretta vita salutare.
Il movimento è fonte di salute, attiva la circolazione sanguiigna e la spremitura dei vasi, favorendo il lavoro cardiaco e ossigenando le cellule di tutto il nostro corpo.
Normalizzare l’assetto lipidico, viene determinato in funzione del suo stato di salute globale. Una corretta dieta e/o dei farmaci prescritti dal suo medico possono tenere sotto controllo i volari del colesterolo cattivo (LDL).
La perdita di peso è necessaria in caso di sovrappeso soprattutto se concomitante al diabete.
Il mantenimento della PA è da tenere sotto i valori 130/80 mm/Hg, misurare a riposo con comodi strumenti automatici seguendo attentamente le istruzioni, consultare il proprio medico se questi valori superano la soglia.
Il tasso di emoglobina glicata rispecchia il nostro regime alimentare, ovvero i livelli di zucchero nel sangue degli ultimi tre mesi. Questa percentuale ci dice quanto il nostro diabete sia compensato, minore è il tasso e maggiormente è compensato riducendo il rischio di complicazioni che potrebbero insorgere. Verrà eseguito un prelievo di controllo ematico ogni tre mesi.